top of page

MASTERCLASS DI VIOLONCELLO

                                                                            Programma del corso

La tecnica di base.
Il repertorio solistico, cameristico e orchestrale, scelto a misura delle necessità e delle capacità individuali di ogni allievo.
Il metodo di studio finalizzato alla performance in pubblico.

                                                                                   Regolamento

1) Il corso si svolgerà da Ottobre a Giugno a cadenza mensile.
2) Ogni lezione avrà la durata di 75 minuti.
3) Ogni allievo in caso di assenza ha diritto a recuperare massimo 2 lezioni.
4) Il calendario delle lezioni sarà comunicato a cadenza trimestrale.
5) Si può chiedere di integrare il proprio percorso di studio con singole lezioni       da concordare con il docente.
6) Al termine della Masterclass si terrà un concerto finale di tutti gli allievi effettivi.
7) Ogni allievo può partecipare al corso con un proprio pianista oppure avvalersi della collaborazione del pianista messo a disposizione dall’Accademia.


Info iscrizioni: 339 5745562

WhatsApp Image 2024-08-28 at 21.49_edited.jpg

MATTEO PARISI

Diplomatosi nel 2004 in violoncello al Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno, si perfeziona presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, dove consegue il diploma di alto perfezionamento in violoncello e musica da camera con il massimo dei voti e la lode.

Ha frequentato seminari e masterclass con docenti di fama internazionale quali Konstantin Bogino, Anatòle Liebermann, Hatto Bayerle, Patrik Judt, Dirk Mommertz, Corinne Belcea, Johanness Meissl, Luigi Piovano, Danilo Rossi, Enrico Bronzi, Massimo Polidori, Bruno Giuranna, Gabriele Geminiani, Alberto Miodini, Ivan Rabaglia, Frank Immo Zichner.

Come camerista ha collaborato con il Quartetto della Scala, l’Officina Musicale, I Solisti Veneti, l’Europa Galante. Nel 2007 ha fondato il trio d’archi “Vanvitelli” insieme al violinista Valerio Iaccio e al violista Gerardo Vitale e ha frequentato i corsi dell’Accademia “Chigiana” di Siena(borsa di studio speciale “E. Contestabile”) e dell’Accademia “W. Stauffer” di Cremona sotto la guida di Bruno Giuranna. Dal 2015 è membro del “Quartetto Felix” (pianoforte e archi), vincitore del premio “G. Sinopoli” per l’anno 2017 assegnato dalla Presidenza della Repubblica Italiana per meriti di studio e artistici, col quale svolge attività concertistica in Italia e all’estero e ha frequentato i corsi dell’Accademia Europea del Quartetto e European Chamber Music Academy. Dal 2003 al 2009 è stato primo violoncello dell’Orchestra da Camera della Campania diretta da Luigi Piovano.

Dal 2008 al 2013 è stato primo violoncello dell’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” diretta da Riccardo Muti. Con questa compagine ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, calcando i palcoscenici delle più belle sale da concerto del mondo (Musikverein di Vienna, Philarmonie di Colonia, Operà Garnier di Parigi, Teatro Real di Madrid, Teatre des Champs Elisèe di Parigi, Royal Opera House di Muscat-Oman, Teatro Colon di Buenos Aires ecc).

Come professore d’orchestra ha collaborato con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’orchestra del Teatro Regio di Parma, l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari, l’orchestra della Toscana, l’orchestra del Teatro Verdi di Salerno, e ha suonato sotto la direzione di Myung Whun Chung, Daniel Oren, John Axelrod, Ennio Morricone, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Yuri Temirkanov, Antonio Pappano, Lorin Maazel, Zubin Metha, Boris Brott, Nicola Luisotti, Daniele Rustioni, Michel Plasson, Asher Fisch e altri.

All’attività di strumentista affianca anche quella di arrangiatore e direttore di ensemble vocali e strumentali. Nel 2012 si è laureato in Informatica presso l’Università degli studi di Salerno con una tesi in composizione e analisi musicale automatica, e dal 2006 è responsabile musicale della Camerata Strumentale dell’Università degli studi di Salerno. Laureato in Didattica della Musica, dal 2011 è docente di ruolo di violoncello presso le Scuole Secondarie Statali di I e II grado ad indirizzo musicale. Dal 2022 è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” di Avellino. Dal 2024 è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano” di Foggia.

bottom of page